Nella serata pre-inaugurale
il Bif&st celebra Gianni Minà

di Rosanna Luise

Il Bif&st (Bari International Film Festival) stasera alle 18 ricorderà la carriera del giornalista Gianni Minà durante il corso della serata pre-inaugurale che si terrà al Teatro Kursaal Santalucia di Bari.

Teatro Kursaal Santa Lucia (Foto:repubblica.it)

In programma il tributo al giornalista con la proiezione in anteprima mondiale del film “Gianni Minà una vita da giornalista” di Loredana Macchietti che per l’occasione sarà in sala. A seguire, il conferimento al grande reporter del Premio Bif&st alla carriera che sarà consegnato dal direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Oscar Iarussi.

Locandina del docufilm “Gianni Minà una vita da giornalista” (Fonte:Film.tv)

Il docufilm ripercorrerà la storia professionale di Gianni Minà, giornalista, scrittore e documentarista italiano. Il reporter ha realizzato centinaia di reportage per la Rai, Radiotelevisione italiana, ha ideato e presentato programmi televisivi e ha girato film documentari su: Che Guevara, Fidel Castro e Diego Armando Maradona, solo per citarne alcuni.

Gianni Minà e Maradona (Fonte:corrieredellosport.it)

Una carriera ricca di successi e riconoscimenti. Nel 2003 è stato eletto nell’assemblea della SIAE e ha fatto parte del comitato che ha ideato e realizzato Vivaverdi, la rivista degli autori italiani. Nel 2007 ha ricevuto il Premio Kamera della Berlinale per la carriera, il più prestigioso premio al mondo per documentaristi.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV