“Gli Stati Uniti non vogliono una no-fly zone sull’Ucraina”: lo ha riferito alla stampa la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. L’obiettivo principale è quello di scongiurare “un’escalation militare”. Una no-fly zone, infatti, comporterebbe “che le forze americane dovrebbero poi abbattere aerei russi – ha aggiunto la portavoce di Biden – e questo rischierebbe di causare una guerra immediata e diretta contro la Russia”.
La decisione degli Usa incontra il favore del presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, per il quale una no-fly zone sull’Ucraina sarebbe un “passo eccessivo”. Il “rischio reale”, ha aggiunto, sarebbe quello “di una possibile terza guerra mondiale”. In un’intervista alla Cnn, Michel ha anche affermato che “l’Ue non è in guerra con la Russia. La realtà è che la Russia ha lanciato una feroce guerra contro l’Ucraina”.
Informazioni sulla privacy
Questo sito utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza d'uso. I cookie vengono memorizzati all'interno del browser e permettono di implementare funzioni come il riconoscimento di un utente al su oritorno sul sito, le sue preferenze, ecc. Inoltre, permettono al nostro team di garantire e migliorare l'esperienza d'uso dell'utente.