Il 23 Gennaio 2022, l’azzurra ha subito un infortunio a seguito di una caduta durante la discesa in Super G nella Coppa del Mondo a Cortina
Sofia Goggia non si ferma, stupisce tutti e sale sul podio guadagnandosi l’argento nella discesa libera alle Olimpiadi invernali 2022. L’azzurra Nadia Delago è dietro di lei, a 24 anni vince il bronzo e regala alla Nazionale italiana il doppio podio nella disciplina.
“Ho dato tutto quello che potevo. Sono stata davvero contenta della mia sciata.” ha detto Sofia Goggia, campionessa italiana che appena 23 giorni fa ha subito un grave infortunio al ginocchio durante una tappa della Coppa del Mondo a Cortina. La rovinosa caduta in Supergigante, che le ha causato una lesione parziale del legamento crociato (già operato nel 2013) e una piccola frattura al perone, le è costata il ruolo di portabandiera per la Nazionale italiana alle Olimpiadi di Pechino 2022.
Sofia Goggia, staccata di 16 centesimi dalla vincitrice svizzera, Corinne Suter, e seguita da Nadia Delago (a + 57 centesimi), ha compiuto una vera e propria impresa sportiva.
Le due atlete azzurre hanno portato l’Italia a quota 13 nel medagliere olimpico di Pechino. È la seconda volta nella storia, per la Nazionale, che due atlete salgano contemporaneamente sul podio nello sci alpino femminile. La prima risale al 2002, quando Daniela Ceccarelli vinse l’oro a Salt Lake City, e Karen Putzer il bronzo in Super G.
«Una grandissima Italia! Un risultato eccezionale che conferma la forza delle nostre velociste». Questo il commento del Presidente del Coni (Comitato Olimpico Nazionale), Giovanni Malagò.