È la campana Zeudi Di Palma
la Miss Italia del 2021

di Carmen Palma

È Zeudi Di Palma la Miss Italia 2021, la ventenne di Scampia eletta ieri sera nel casinò di Venezia. Studia sociologia all’Università di Napoli e ha dedicato la vittoria a sua madre Rosaria: “Ci ha cresciuto da sola con tante difficoltà. Mio padre? Non lo vedo da quando ho 2 anni: se ne è andato di casa e non si è più occupato di noi”.

È arrivata sul podio con la fascia di Miss Napoli, seguita da un’altra campana, Lorena Tonacci, e Gabriella Bagnasco, della Basilicata. Tre posizioni tutte meridionali, dunque. La proclamazione è giunta non senza suspense: per un errore, nella busta della prima eliminata c’era il nome della vincitrice. Nella vita, Di Palma è appassionata di calcio, fa la modella ed è attivista locale nel quartiere di Scampia: “Ho tentato il concorso perché chi come me è nato in territori complicati deve riuscire a trovare una via di uscita”, ha raccontato. È la quarta volta che una donna campana conquista il titolo di Miss Italia, l’ultima fu vent’anni fa, nel 2021, con la corona di Daniela Merolla.

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Helbiz, cinque mesi dopo la normale programmazione a causa del Covid. Un evento ormai lontano anni luce dagli antichi fasti della Rai.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV