Marte andata e ritorno
un viaggio con “reperti”

di Luca Scattarella

Il MAV (Mars Ascent Vehicl) sarà il primo razzo nella storia ad essere lanciato da un altro pianeta: sarà costruito da Lockheed Martin Space

Il Pianeta Rosso è sempre più vicino alla Terra. Non per colpa di qualche buco dimensionale che ha avvicinato la Terra a Marte, bensì di un progetto targato NASA che porterà pezzi di roccia Rossa sul nostro pianeta. L’ente responsabile delle attività aeronautiche e aerospaziali degli USA ha scelto la Lockheed Martin Space di Littleton, in Colorado, per la costruzione del Mars Ascent Vehicle (MAV), un razzo piccolo e leggero che avrà una peculiarità: sarà il primo razzo a ripartire da un altro pianeta per ritornare sulla Terra.

Una volta raggiunta l’orbita di Marte, il razzo, dotato di uno specifico contenitore progettato per proteggere e conservare i campioni provenienti dal pianeta Rosso, sarà catturato da un veicolo spaziale Earth Return Orbiter dell’Agenzia Spaziale Europea che dovrebbe portare i campioni sulla Terra, in modo sicuro, tra l’inizio e la metà degli anni ’30.

“Questa impresa rivoluzionaria – ha detto l’amministratore della NASA Bill Nelson – è destinata a ispirare il mondo quando la prima missione robotica di andata e ritorno recupererà un campione da un altro pianeta, un passo significativo che alla fine aiuterà a inviare i primi astronauti su Marte”.

Sembra davvero passata un’eternità dunque da quando, nel lontano 2003, guardavamo con stupore le immagini del primo rover (chiamato Spirit) che toccava il suolo marziano. A 10 anni da quelle storiche immagini possiamo dirlo: Marte è sempre più vicina.

Spirit: il primo rover su Marte (2003) https://www.ansa.it/scienza/collection/rubriche/spazioastro/2014/01/08/Dieci-anni-fa-rover-Spirit-Marte_9863969.html

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV