BIF&ST 2025, il programma tra
Meridione, Mare e Mediterraneo

di Daniela Primiceri

Ospiti d’eccezione, concorsi e anniversari: questo e molto altro al Bari International Film&Tv

125 proiezioni inedite tra anteprime mondiali, europee e italiane, 140 appuntamenti e 12 sezioni: ieri è stato presentato il programma del BIF&ST – Bari International Film&Tv Festival, diretto dal giornalista Oscar Iarussi dal 22 al 29 marzo. Un festival inclusivo che punta a essere rivolto alla Generazione Z attraverso la qualità delle opere proposte. Nella conferenza di ieri mattina, che si è svolta al Teatro Petruzzelli di Bari, erano presenti la presidente di Apulia film commission, Anna Maria Tosto, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e il sindaco di Bari Vito Leccese.

Il festival si articolerà intorno a tre fondamentali “M”: Meridione, Mare e Mediterraneo. Il progetto Meridiana, ispirato al pensiero di Franco Cassano, è un concorso internazionale che proporrà 14 film provenienti dai paese dell’area mediterranea: Italia, Spagna, Palestina, Algeria, Siria, Israele, Marocco e Grecia. La giuria sarà presieduta da Tahar Ben Jelloun, scrittore franco-marocchino.

Un altro concorso è “Per il cinema italiano” con lungometraggi, mediometraggi e documentari italiani che saranno valutati dalla giuria popolare coordinati dalla regista Costanza Quatriglio.

Molto attesa è la “Retrospettiva dedicata a Nanni Moretti” per i suoi 50 anni di carriera che festeggerà con un incontro il 23 marzo al Petruzzelli.

Il Premio Bif&st sarà assegnato ad altri ospiti d’eccezione come Francesca Comencini, Sergio Rubini, Isabella Ferrari, Carlo Verdone, Felice Laudadio, Monica Guerritore.

Altri eventi in programma  saranno “Pomeriggio al Petruzzelli”, “Frontiere”, “Focus A24” e “Doppio Testo”, un’interessante dibattito tra cinema e letteratura che si terrà al Multicinema Galleria con ospiti come Michele Placido e Giancarlo De Cataldo che celebrano i 20 anni dall’uscita di “Romanzo Criminale”.

 

 

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV