Luci di Natale contro Xylella:
a Ostuni decorati 300 ulivi

di Antonio Solazzo

(Foto: Ansa)

La Xylella fastidiosa avanza e il Comune di Ostuni lancia un segnale natalizio di speranza: trecento ulivi (tutti della varietà leccino) sono stati addobbati e decorati con luci. L’iniziativa, promossa dalle istituzioni e dalle associazioni, è un messaggio di sensibilizzazione per fronteggiare la Xf che, da anni, colpisce gli alberi del territorio salentino e, in generale, pugliese.

«Puntiamo a unire le forze: istituzioni, amministratori, privati, scienziati, cittadini per tentare di arginare i danni della Xylella e proteggere il nostro territorio», spiega l’assessore all’agricoltura e alle attività produttive del Comune di Ostuni, Laura Greco. «Forse avremmo potuto svegliarci prima, ma l’ importante è aver preso consapevolezza di ciò che sta accadendo e aver iniziato una battaglia», chiude.

La lotta alla Xylella, però, non si ferma alla decorazione di trecento ulivi lungo le vie della Città Bianca. Dopo il periodo natalizio, infatti, alcuni ulivi saranno reimpiantati in un terreno comunale; inoltre, in caso di richieste di cittadini, sarà valutata anche la possibilità di donare con un’offerta simbolica.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV