Carlos Tavares si è dimesso
e Stellantis crolla in Borsa

di Concetta Raucci

Carlos Tavares, Ceo di Stellantis, società italo-francese che produce autovetture con storici marchi europei, ha lasciato la guida del gruppo Stellantis. La scadenza dl mandato del super manager, in carica come amministratore delegato, era prevista nel 2026, ma il CDA Stellantis ha accolto all’unanimità le sue dimissioni.
“Siamo grati a Carlos Tavares per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto – ha dichiarato il presidente di Stellantis John Elkann – nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di Psa e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore”.
Carlos Tavares è stato il manager più pagato del settore automobilistico in Italia. Lascia la guida del
gruppo dopo 4 anni di mandato e un mucchio di  obiettivi non raggiunti. “Supereremo Tesla”, aveva
annunciato al tempo del suo insediamento.
“Nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il Ceo alla decisione di oggi”, ha fatto sapere il senior independent director di Stellantis, Henri de Castries.
In queste settimane prenderà avvio la procedura per la nomina di un nuovo Ceo permanente, attaverso la gestione di un comitato speciale del Consiglio. Il nuovo Ceo entrerà in carica entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, la gestione del gruppo sarà guidata da comitato esecutivo presieduto da John Elkann.
Intanto titolo di Stellantis è sprofondato in Borsa toccando il limite minimo dal luglio 2022.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV