Saranno tre i film italiani che si contenderanno la Palma d’oro alla prossima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 16 al 27 maggio. Tre registi importanti, già apprezzati in Francia nelle scorse edizioni. Un veterano della croisette, Nanni Moretti, con il film ‘Il Sol dell’avvenire’. Osservatore attento e critico che con ironia e maestria racconta il suo sguardo sulla contemporaneità tra amori, separazioni, circhi felliniani. In questa nuova opera ha sostituito l’iconica vespa di ‘Caro Diario’ con il moderno monopattino.
L’altro regista italiano atteso è Marco Bellocchio con ‘Rapito’, pellicola che racconta il rapimento del piccolo Edgardo Mortara, un bambino ebreo che nel 1858 fu prelevato dallo Stato Pontificio e tolto alla sua famiglia per essere cresciuto come cattolico. Trasferito a Roma, il bambino fu allevato secondo i precetti cristiani sotto la custodia di Pio IX, nonostante le richieste della famiglia per riaverlo indietro.
Il terzo nome è la talentuosa regista Alice Rohrwacher che porterà ‘La chimera’. Un film ambientato negli anni Ottanta, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, che racconta la storia di un giovane archeologo inglese coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici.
Per metà italiana anche la madrina designata quest’anno ad aprire la cerimonia: Chiara Mastroianni, figlia di Catherine Deneuve e del grande attore italiano Marcello Mastroianni.