A partire da lunedì 6 febbraio, per la prima volta in tre anni, cadranno definitivamente le restrizioni anti Covid in Cina sui viaggi verso Hong Kong e Macao. Saranno inoltre eliminate le limitazioni sui viaggi transfrontalieri nelle regioni amministrative speciali. È stato anche cancellato l’obbligo di presentare un test negativo prima della partenza. Lo ha confermato e reso noto l’Ufficio cinese per gli affari di Hong Kong e Macao in una dichiarazione sul proprio sito web.
Con questa nuova procedura, continua dunque il progressivo allentamento delle misure in Cina, dopo la riapertura al resto del mondo dello scorso 8 gennaio. L’annuncio di Pechino è infatti funzionale al lancio da parte di Hong Kong di una campagna promozionale di 500.000 voli gratuiti per attirare visitatori, aziende e investitori nell’hub finanziario.
L’ex colonia britannica ha seguito da vicino la politica cinese della ‘tolleranza zero’ al Covid fino alla metà del 2022, quando decise di avviare l’allentamento delle misure.