La vita professionale dell’iconica conduttrice televisiva Raffaella Carrà diventerà un’opera lirica. Si chiamerà ‘Raffa in the sky’ e andrà in scena a settembre al teatro Donizetti di Bergamo in occasione dell’anno Bergamo-Brescia, nominate capitali della cultura 2023.
“Non sarà un musical, ma una vera opera – ha detto Giorgio Gori, sindaco di Bergamo – in cui la vicenda della Carrà televisiva si collegherà a quella di una normale famiglia italiana di quegli anni”.
A interpretare la famosa conduttrice sarà Chiara Dello Iacovo, attrice e cantante diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino e nel 2016 tra le nuove proposte al Festival di Sanremo.
Al suo fianco, ci sarà il direttore e compositore Carlo Boccadoro. La regia è stata affidata a Francesco Micheli, ideatore anche del progetto e direttore artistico del Donizetti Opera Festival. A Lamberto Curtoni, invece, il compito di curare la musica, riadattando i brani più celebri della Raffa nazionale.
“Sono sicuro che Raffaella sarebbe incuriosita, lusingata ed emozionata – ha detto Sergio Japino, regista e compagno di vita della Carrà – nel sapere che ciò che ha fatto nella sua vita ha trovato ascolto e casa anche in un mondo apparentemente lontano dal suo come quello dell’opera lirica”.