Parla il marito della donna
morta di parto: non mi arrendo

di Silvio Detoma

Ci sono novità sul caso di Viviana Delego, la 41enne di Pezze di Greco, morta lo scorso 22 dicembre dopo aver partorito due gemelli all’ospedale Perrino di Brindisi e aver subito la rimozione dell’utero. Il marito, Giacomo Cofano, ha detto all’Ansa che farà quello che ci sarà da fare, affiancato da avvocati, per rivolgersi all’autorità giudiziaria. “Non so tecnicamente – ha affermato – se sarà un esposto o una denuncia, ma qualcosa la farò nel rispetto del dolore e dei miei figli prima di tutto.”

La reazione di Cofano arriva dopo la pubblicazione di alcuni stralci della relazione in cui il primario del reparto Chirurgia dell’ospedale brindisino, Giuseppe Manca, ha riferito che a richiedere il suo supporto sia stato il ginecologo in servizio nell’unità operativa di Ostetricia, vedendo la situazione farsi difficile. Il marito, in un primo momento, aveva anche ringraziato i medici e gli infermieri per gli sforzi fatti per cercare di salvare la moglie.  Viviana quel giorno era in preda a una forte emoraggia e quel giorno erano assenti il primario e la sua vice, mentre il ginecologo di turno non sapeva come procedere all’intervento. La donna morì cinque giorni dopo.

L’assessore alla salute della Regione Puglia, Rocco Palese (Fonte: Regione Puglia)

Intanto, dalla Regione, l’assessore alla salute pugliese, Rocco Palese, ha dichiarato l’intenzione di far partire un’ispezione per accertare come sono andati i fatti. Già nei giorni scorsi da via Gentile era stata richiesta una relazione alla direzione del Perrino riguardo l’accaduto.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV