Il Prix Italia Rai torna a Bari
a ottobre arriva “Engage Me”

di Rosanna Luise

Il Prix Italia sceglie per la seconda volta la Puglia e nel 2023 torna a Bari. A partire dal 2 al 6 ottobre, il capoluogo pugliese ospiterà per il secondo anno consecutivo, il concorso internazionale che premia i migliori programmi radio, web e tv, promosso dalla Rai.

Presidente Rai Marinella Soldi al Prix Italia 2022 foto: Rosanna Luise

<<Il 75° Prix Italia vuole essere pronto per il futuro, per i prossimi 75 anni: più spigliato, più connesso, e dunque in linea con le esigenze contemporanee e gli obiettivi strategici dei broadcaster.

Nel  2023  il Prix Italia diventa un Festival delle eccellenze audiovisive e digitali aperto al pubblico, ai giovani e all’innovazione”. Sono queste le parole della presidente della Rai, Marinella Soldi, in occasione della nuova edizione del Prix Italia>>.

Dopo il successo di “Sustainable Me”, quest’anno, la competizione avrà come tema: “Engage Me” e sarà dedicata alle eccellenze audiovisive digitali. Presidente dell’edizione di ottobre sarà Walter Iuzzolino, esperto di serialità e cacciatore di eccellenze internazionali, curatore del servizio di streaming “Walter Presents” e amministratore delegato della società di produzione londinese Eagle Eye drama.

La presidente della Rai e il presidente del Prix Italia 2022 alla cerimonia di inaugurazione del “Prix” al Teatro Petruzzelli di Bari foto:Rosanna Luise

Il premio di quest’anno mantiene un legame continuativo con  l’edizione precedente, come ha affermato alla Gazzetta del Mezzogiorno il Segretario Generale del Prix Italia, Chiara Longo Bifano: <<In continuità con “Sustainable Me” del 2022, “Engage Me”,  è il titolo scelto per l’edizione di quest’anno.

La scelta dei temi e la modalità organizzative del Festival caratterizzano sempre di più il Prix Italia come evento sostenibile. Un cammino difficile ma indifferibile che ci vede impegnati insieme a Rai per la Sostenibilità-ESG, alle istituzioni locali e alle Università di Puglia>>.

 

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV