Peter Dinklage
è il nuovo Cyrano

di Antonietta Pasanisi

L’attore Peter Dinklage è il nuovo Cyrano, nel film musical del regista Joe Wright. Presentato alla festa del cinema di Roma il film è stato girato durante la pandemia in Sicilia, a Noto e sull’Etna. Le musiche sono del gruppo americano indie-rock The National. Nel cast c’è anche Haley Bennet nel ruolo di Roxanne, il grande amore di Cyrano, mentre Kelvin Harrison Jr. è Christian il bel cadetto che si innamora di Roxanne.

Dinklage, vincitore di quattro Emmy Awards e di un Golden Globe per il ruolo di Tyrion Lannister nella pluripremiata serie “Il trono di spade”, si è collegato da Atlanta (Georgia) durante la conferenza stampa: “Certo che il personaggio è contemporaneo. Ha trecento anni ha sostenuto – e ancora parla di noi, della condizione umana. Lui, come me, si nasconde dietro tanti sipari. Basti pensare solo alle sue molte lettere inviate a Roxanne sotto falsa identità. Come capita spesso sui social, che non sei mai davvero sicuro di parlare con la persona giusta”.

Peter Dinklage (Fonte: Antonietta Pasanisi)

Alla domanda sul body shaming Dinklage ha replicato:

“L’importante non è il nostro corpo, ma più come vediamo noi stessi. Conta quello più di come ci vedono gli altri. Nessuno in realtà si sente davvero a suo agio nella sua pelle e questo capita anche a chi non avrebbe nessun motivo per dubitare del suo aspetto”.

Il regista Wright, famoso per “Orgoglio e pregiudizio” e “L’ora più buia”, ha tenuto anche una masterclass con il pubblico. Racconta che tutti i suoi film si fanno una stessa domanda: “Come faccio a mettermi in contatto con gli altri e perché mi capita di non riuscirci? In quel giorno di giugno 2020, mentre eravamo in isolamento, ho avuto la sensazione che ciò di cui avevamo più bisogno fosse una semplice connessione umana”.

Red carpet (Fonte: Festival del cinema di Roma)
Conferenza stampa di presentazione del film (Fonte: Antonietta Pasanisi)

I costumi sono del talentuoso costumista italiano Massimo Cantini Parrini. Il film è prodotto da MGM e Working Title Film. Sarà distribuito in Italia da Eagle Pictures.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV