Secondo il presidente francese è presto per revocare le sanzioni alla Russia e ha annunciato altri aiuti militari all’Ucraina
“La Russia deve accettare il cessate il fuoco di 30 giorni concordato a Riad senza precondizioni”: è la posizione di Emmanuel Macron dopo aver incontrato all’Eliseo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Inoltre, sempre per Macron, “è troppo presto” per parlare della revoca delle sanzioni contro la Russia.
Il presidente francese ha espresso preoccupazione per gli intenti di Mosca che “continua, giorno dopo giorno, ad attaccare l’Ucraina e mostra la sua volontà di guerra e di continuare l’aggressione”. Questo atteggiamento della Russia, ha continuato Macron, “impatta molto direttamente sulla nostra sicurezza in Europa”. Per questa ragione la Francia ha annunciato “due miliardi di euro aggiuntivi in aiuti militari” per l’Ucraina e allo stesso tempo ha rivendicato un approccio pacifista sull’invio di truppe europee in territorio ucraino.
Zelensky ha detto che “è troppo presto per discutere la composizione di un contingente” ma ha ribadito che “non cederemo mai alla Russia i nostri territori occupati. Quelle terre appartengono agli ucraini”.