(Foto: Corriere della Sera)
La Casa Bianca ha aggiunto per errore nel sistema di conversazione il direttore della rivista The Atlantic, Jeffrey Goldberg. Il vicepresidente JD Vance attacca il Vecchio Continente e Trump gli dà ragione
«Odio dover salvare l’Europa». È uno dei messaggi inviati dal vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, in una chat sui piani di guerra. L’oggetto della discussione tra alti funzionari americani è il raid contro i ribelli Houthi, in Yemen, dello scorso 15 marzo: non sanno, però, che la Casa Bianca ha inserito nella conversazione – per errore – un giornalista, il direttore della rivista The Atlantic, Jeffrey Goldberg. Così, i messaggi sono stati pubblicati.
Nella chat si leggono i dubbi di Vance sull’operazione militare in Yemen: «Non sono sicuro che il presidente sia consapevole di quanto ciò sia incoerente con il suo messaggio sull’Europa in questo momento», ha scritto. Secondo il vicepresidente, infatti, attaccare i ribelli nel mar Rosso avrebbe significato andare in soccorso dell’Europa, venendo meno al disimpegno più volte annunciato da Washington. Il segretario della Difesa, Pete Hegseth, al contrario è intervenuto e ha ribadito l’importanza dell’intervento militare illustrando anche la strategia comunicativa da adottare. JD Vance, a quel punto, ha replicato attaccando il Vecchio Continente e sottolineando il suo odio nel doverlo salvare, ricevendo il supporto di Hegseth: «Condivido pienamente il tuo odio per il parassita europeo. È patetico. Ma siamo gli unici sul pianeta che possono farlo. Nessun altro ci si avvicina».
Nelle ore successive, l’operazione contro gli Houthi annunciata dal gruppo è stata realizzata, confermando di fatto la veridicità della chat. Il giornalista Jeffrey Goldberg, subito dopo, ha abbandonato il gruppo. È stata la stessa Casa Bianca a confermare che il direttore della rivista The Atlantic avesse ricevuto per sbaglio i piani di guerra americani. Il presidente americano Donald Trump, intervistato in merito a quanto accaduto, ha dato ragione a Vance: «Penso che gli europei siano dei parassiti», ha dichiarato ai giornalisti prima di attaccare Jeffrey Goldberg, definendolo «farabutto».