San Giovanni Rotondo: a fuoco l’auto del consigliere Masciale

di Michele Carpato

Fonte: Repubblica Bari

Solidarietà dopo l’atto intimidatorio sia dalla politica sia dalle istituzioni ecclesiastiche

L’auto del consigliere comunale, Matteo Masciale, capogruppo e segretario cittadino del PD, è stata incendiata la notte scorsa a San Giovanni Rotondo (FG).  “Sono molto disorientato, non riesco a capire il motivi dietro un gesto talmente grave, eclatante” ha dichiarato Matteo Masciale.
“Un gesto al quale – ha ggiunto – non riesco a dare una spiegazione logica. Non ho mai ricevuto minacce o intimidazioni, non ho avuto discussioni con qualcuno. Anche per quanto riguarda l’attività politica ho sempre svolto la mia attività al meglio delle mie possibilità, secondo legge e nell’interesse della comunità. E poi non credo che in Consiglio comunale ci siano persone tali da ricorrere a questo tipo di atto per fare vendetta politica”.
Al consigliere  è arrivata la solidarietà del sindaco della città di San Giovanni Rotondo, Filippo Barbano che ha dichiarato: “ Un sincero abbraccio al consigliere Matteo Masciale, che ha subito un gesto violento questa notte, la sua auto è stata incendiata. Ancora una volta ci troviamo a fare i conti con questo metodo, sono certo che il consigliere sarà ancora più forte da oggi e spero che tutta la comunità di San Giovanni Rotondo si stringa attorno a lui e alla sua famiglia. Con forza dobbiamo condannare questi gesti, questa sfida arrogante di chi pensa di poter controllare la città attraverso l’intimidazione”.
Anche Padre Franco Moscone, l’arcivescovo della diocesi ha espresso vicinanza in un comunicato stampa nel quale ha scritto: “Non possiamo assolutamente tacere davanti a questo ennesimo e ingiustificato atto intimidatorio a danno di chi cerca di adempiere al proprio compito istituzionale, al servizio di tutti, con trasparenza e legalità. Simili atti che non possono avere alcuna giustificazione, negli ultimi anni hanno colpito altri amministratori pubblici di diversi Comuni del nostro Gargano e sono segno evidente di comportamenti illegali e mafiosi. Al consigliere Masciale, cui va tutta la mia vicinanza, raccomando di non temere la mano vile di chi si nasconde dietro un simile atto intimidatorio e si sente padrone, mentre dimostra di essere perdente! Siamo più che certi che chi segue la via della legalità non ricorre ad atti intimidatori: nelle nostre belle cittadine garganiche non ci può essere più posto per chi vuole o sa usare solo la violenza per i propri personali interessi. Al consigliere Masciale e a quanti si impegnano quotidianamente dentro e fuori le Istituzioni, ad ogni titolo e grado, per la lotta alla trasparenza e legalità, dico: coraggio, la legalità e la trasparenza sono la strada giusta!”.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV