Papa Francesco è stato dimesso
è in convalescenza al Vaticano

di Mariarosaria Coppola

 

Il  Pontefice ha benedetto i fedeli da un balcone del Policlinico e dopo 38 giorni di ricovero per una polmonite e varie complicazioni si è trasferito a Santa Marta

Papa Francesco è stato dimesso ieri dopo 38 giorni dal Policlinico Gemelli di Roma, dov’era stato ricoverato per una polmonite bilaterale.

Il Pontefice è apparso di buon umore, ha salutato e benedetto i fedeli affacciandosi dalla finestra della sua stanza d’ospedale. «Con tanta pazienza e perseveranza state continuando a pregare per me: vi ringrazio tanto! Anch’io prego per voi»: ha dichiarato il Santo Padre. Rivolgendosi poi a una donna tra la folla ha aggiunto : «Vedo questa signora con i fiori gialli! È brava!». Questo messaggio è stato condiviso anche tramite il suo account Instagram, @franciscus.

Durante il tragitto verso il Vaticano, Papa Francesco ha voluto fermarsi nella Basilica di Santa Maria Maggiore per un momento privato di preghiera e ringraziamento.

Secondo l’ultimo bollettino medico diffuso prima delle dimissioni, servirà del tempo affinché la sua voce possa tornare quella di prima, a causa degli effetti della patologia sui muscoli respiratori. I medici hanno comunque sottolineato significativi miglioramenti negli ultimi giorni.

Resta ancora da definire in che modo si svolgeranno i riti della prossima Pasqua e chi sarà chiamato a celebrarli.

 

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV