Foto Goal.com
I tedeschi vincono a San Siro l’andata dei quarti di finale di Nations League. Kleindienst e Goretzka rispondono a Tonali. Domenica il ritorno a Dortmund
L’andata dei quarti di finale di Nations League tra Italia e Germania è finita 1-2.
Al “Meazza” di Milano gli Azzurri di Luciano Spalletti sono passati in vantaggio dopo soli 9 minuti grazie al gol di Sandro Tonali, che a porta sguarnita ha segnato con un tiro “di piatto”. Tante le occasioni anche per la Germania, che al 19′ ha creato un brivido nella difesa azzurra con un tiro dalla distanza di Goretzka bloccato però da Donnarumma. Dieci minuti dopo è stato ancora Tonali a impensierire gli ospiti, con un tentativo da fuori area respinto dal portiere Baumann. Al 31′ ci ha provato anche Moise Kean, ma l’estremo difensore tedesco è riuscito a deviare in calcio d’angolo.
Nel secondo tempo, il ct Julian Nagelsmann ha mandato in campo Tim Kleindienst al posto di Burkardt, che 4 minuti dopo il suo ingresso ha siglato di testa il gol del pareggio. Italia che non si è scoraggiata e ha continuato ad attaccare, creando due occasioni pericolose con Udogie e Kean. Alla fine è stata però la Germania a trovare il gol vittoria, con un altro colpo di testa vincente, questa volta di Goretzka su calcio d’angolo al 75′.
Tanti rimpianti, e anche preoccupazioni per la situazione infortuni. In particolare quello di Riccardo Calafiori, che sul finale di partita ha accusato un forte dolore al ginocchio dopo un movimento scomposto.
Ora l’Italia dovrà provare a ribaltare il risultato nella gara di ritorno, domenica a Dortmund, per tentare di assicurarsi un posto tra le “final four” di Nations League.