Foto: La Gazzetta del Mezzogiorno

A Bari è pericolante lo stabile
adiacente a quello crollato

di Maria Antonietta Mastropasqua

(Foto: La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sono a rischio gli ultimi due piani e procedono le operazioni di messa in sicurezza

In via Pinto a Bari c’è il rischio di un altro crollo: anche la palazzina adiacente a quella crollata il 5 marzo in via De Amicis (parallela a via Pinto) è pericolante.

I risultati dei rilievi di Vigili del Fuoco e tecnici comunali mostrano come gli ultimi due piani dello stabile di via Pinto 16 siano compromessi: costruiti in un secondo momento rispetto al resto del fabbricato, scaricano il peso non sulle fondamenta dell’edificio, ma direttamente sul muro confinante, quello in comune con il palazzo crollato.

In parallelo alla demolizione controllata di ciò che rimane dello stabile in via De Amicis, quindi, continuano le attività di messa in sicurezza della palazzina adiacente. Nei giorni scorsi è stata puntellata la trave del terzo piano, operazione che dà una speranza in più per gli ultimi due livelli pericolanti. Nel frattempo, secondo il Comune “la situazione di pericolo non può considerarsi cessata”: e così gli abitanti dei 15 appartamenti dovranno aspettare ancora prima di tornare a casa.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV