Putin sfugge alla tregua
maggiori garanzie dall’Ucraina

di Francesco Maria Gro

Il presidente russo non ha accettato completamente la proposta degli USA per rallentare la guerra con Kiev. Il Cremlino aumenta le richieste

(Foto La Repubblica)

Putin ha parlato e la pace con l’Ucraina sembra ancora lontana. Il presidente russo ha dichiarato di essere favorevole a una tregua solo se questa sia in grado di “portare ad una pace a lungo termine e affrontare le cause di fondo del conflitto”.  Diverse le reazione del presidente statunitense, Donald J. Trump, e del presidente ucraino, Volodymir Zelensky, che si sono incontrati a Gedda martedì scorso, dove hanno concluso l’accordo di una tregua, con la previsione anche di 30 giorni di cessate il fuoco. Tregua non del tutto approvata dal Cremlino.

Per Trump la dichiarazione di Putin è da considerarsi “promettente”, per la volontà di dialogare, anche se volendo dettare lui le regole. In fin dei conti, il Tycoon aveva già ammesso precedentemente di capire e condividere il comportamento del capo del Cremlino, invitabile per chi si trova ad avere “il coltello dalla parte del manico”, in una situazione di vantaggio bellico.

Opposta la dichiarazione di Zelensky: “Il dittatore russo Putin vuole respingere la proposta degli Stati Uniti di un cessate il fuoco di 30 giorni con l’Ucraina. Per riuscirci, pone richieste impossibili”. Kiev non ha accettato di buon grado l’imposizione russa sulla tregua, legata a doppio filo alle conquiste territoriali nel Donbass e nell’opposizione, espressa dalla portavoce del ministero degli Esteri, Marija Zakharova, dell’invio di peacekeepers sul territorio ucraino.

Il presidente russo ha anche sentito telefonicamente il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, che si è dimostrato disponibile ad aiutare per riallacciare i rapporti tra Stati Uniti e Russia. In una dichiarazione fatta circolare direttamente dal Cremilino si scrive che: “Il presidente russo si è congratulato con la leadership e il popolo dell’Arabia Saudita per il mese sacro del Ramadan e ha esteso i suoi più calorosi auguri al re Salman bin Abdulaziz Al Saud.

 

 

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV