Palazzina crollata a Bari:
polveri di amianto nell’aria

di Dalila Scagliusi

La perizia effettuata dal dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’UniBa contraddice l’esito delle analisi dell’Arpa

Ci sono fibre di amianto e di vetro nelle polveri emerse nel crollo della palazzina in via De Amicis, a Bari: è quanto emerso in un documento redatto dal dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari.

La perizia, già trasmessa agli uffici comunali, contraddice l’esito delle analisi dell’Arpa che avevano escluso la presenza di amianto nell’aria tre giorni dopo il crollo della palazzina. Proprio per questo motivo il Comune ha incaricato l’agenzia di effettuare nuove analisi e prelevare un altro campione di polvere.

Intanto, il sindaco di Bari Vito Leccese ha emesso un’ordinanza che vieta l’affaccio dalle finestre, impone di tenerle chiuse e di utilizzare mascherine nelle aree esterne circostanti l’edificio interessato dal crollo.

“È una situazione di pericolo – spiegano i residenti – soprattutto perché c’è gente ferma nelle vicinanze del cantiere che osserva le operazioni senza protezioni”, nonostante le raccomandazioni dell’amministrazione locale.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV