(Foto: Il Fatto Quotidiano)
Nuovo caso diplomatico tra Italia e Russia. Zakharova contro il Presidente della Repubblica: «Sulle armi nucleari, menzogne e falsità»
«Le affermazioni del presidente Sergio Mattarella, secondo cui la Russia minaccia l’Europa con armi nucleari, sono menzogne e falsità». La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, torna ad attaccare il Capo dello Stato italiano: tra Roma e Mosca, così, scoppia un nuovo caso diplomatico. In conferenza stampa, rispondendo alla domanda di un giornalista, Zakharova ha parlato di «bugia», «fake» e «disinformazione». «Le ho dato tutte le parole, quindi scelga lei quella che le pare più descrittiva, oppure le usi tutte. Di queste dichiarazioni – ha dichiarato – bisognerà rispondere».
«Penso che il presidente dell’Italia ci abbia confusi con un altro Paese», ha proseguito Zakharova. «Forse intendeva dire che è la Francia che minaccia l’Europa con le armi nucleari, perché proprio così si possono interpretare le recenti dichiarazioni di Emmanuel Macron quando ragionava sull’apertura sull’Europa di un certo ombrello nucleare. Perché le dichiarazioni di un Paese confinante sulle armi nucleari non hanno destato una tale agitazione, mentre cominciano le fantasie su una presunta minaccia da parte della Russia?», si è chiesta la portavoce fornendo poi la sua risposta. «Per sostenere il tema della russofobia e l’agenda antirussa servono dei fatti, ma questi fatti non esistono».
Il ministero degli Esteri, Antonio Tajani, ha convocato l’ambasciatore russo alla Farnesina con l’obiettivo di chiarire il caso diplomatico.