Insurrezione dei detenuti, anche con armi da taglio. nel carcere minorile. Adesso la situazione è tornata sotto controllo
(Foto La Gazzetta del Mezzogiorno)
Rivolta nel carcere minorile Fornelli, di Bari. La struttura, fanno sapere gli inquirenti, è già da tempo da problemi. Secondo le dichiarazioni di Francesco Pilagotti, del sindacato Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria), i disordini sarebbero partiti da una dozzina di detenuti. Riusciti a prendere le chiavi, della sezione tre del carcere, avrebbero attaccato, anche con armi da taglio, alcuni agenti ferendone tre. Due di loro sono stati medicati in ospedale e il terzo nell’infermieria del penitenziario. I detenuti avrebbero distrutto anche parte dell’arredo e si sarebbero impossessati della sezione.
Per il presidente nazionale del Conaippe, Mimmo Mastrulli, è necessario “un cambio di passo”, puntando il dito contro il direttore e il comandante di reparto del penitenziario che “non sono più compatibili con la realtà del carcere minorile barese”.
Ad allarmarsi anche il segretario del Sappe, Aldo di Giacomo, che sottolinea le continue rivolte nei carceri in tutta Italia.
Per quanto riguarda la situazione barese, al momento sarebbe tutto sotto controllo.