(Foto: Corriere del Mezzogiorno)
È stato spento il rogo divampato nel pomeriggio di ieri in una ditta di stoccaggio a Trepuzzi, in provincia di Lecce. Si tratta della Fortunato Logistica srl, situata nei capannoni dell’ex Omfesa, fabbrica metalmeccanica fallita nel 2013.
Le fiamme hanno coinvolto anche i depositi di alcune imprese locali, tra cui “Deghi” e “TecnoMat”, in cui c’erano mobili di legno e arredi per il bagno. L’area coinvolta è stata di circa 6500 metri quadri.
L’incendio è stato domato grazie all’intervento di sei squadre dei vigili del fuoco – due delle quali arrivate dal comando di Brindisi – che ha impedito alle fiamme di propagarsi agli altri capannoni circostanti.
Quando è divampato il fuoco c’erano 20 operai nei capannoni, ma nessuno di loro è rimasto ferito.
Le cause dell’incendio sono ancora da chiarire, ma, secondo una prima ipotesi, le fiamme potrebbero essere state innescate dalla batteria di un camion parcheggiato all’interno dello stabile.
Al momento, l’Arpa ha escluso il pericolo di inquinamento ambientale legato alla presenza di amianto ed eternit nei capannoni adiacenti e non ancora bonificati.