La Puglia avrà un volo diretto per New York. A partire dal 3 giugno 2025, infatti, prenderà il via il collegamento tra Bari e la «Grande Mela»: è il «regalo» per il quarantesimo anniversario della fondazione di Aeroporti di Puglia e, allo stesso tempo, per il decimilionesimo passeggero dell’anno negli scali della regione. Lo ha annunciato Antonio Vasile, presidente della società che gestisce gli aeroporti pugliesi.
Il volo sarà attivo fino al 15 ottobre 2025 e opererà una volta a settimana con un Boeing 787-9 Dreamliner della compagnia italiana Neos. L’aereo partirà da New York ogni martedì alle 16:00 (ora locale) e atterrerà a Bari il mercoledì alle 8:00. Lo stesso giorno, poi, ripartirà dal capoluogo alle 11:30 con arrivo a NY alle 13:50. Grande novità per l’aeroporto «Karol Wojtyla» di Bari-Palese che si «avvicina» con una rotta diretta al «John Fitzgerald Kennedy International» di New York City.
«Il Bari-New York è molto più di un collegamento aereo: è un sogno che prende il volo, un abbraccio tra la Puglia e il mondo, un ponte che unisce tradizioni, affetti e opportunità», ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. «Questo è un momento di orgoglio per tutti noi, un segnale forte che dimostra come investire in connessioni e infrastrutture significhi investire nel futuro della nostra regione. Ai pugliesi dico: sognate, viaggiate, ma soprattutto tornate».
«Questo volo non arriva per caso: lo abbiamo voluto, pianificato e costruito con determinazione», ha affermato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile. «In questi anni la nostra visione strategica ha viaggiato sempre nella giusta direzione, quella di rendere la Puglia una regione sempre più accessibile e connessa al resto del mondo. Pensare che fra qualche mese a Bari vedremo atterrare e decollare il Dreamliner 787-900 ci fa capire la maestosità dell’evento in cui abbiamo creduto fin da subito».