(Foto: Gazzetta del Mezzogiorno)
Divieto di vendita e somministrazione di cibo e bevande, alcoliche e non, dalle ore 24 alle ore 7, sia d’asporto sia nei dehors. Sono le linee dettate dalla nuova ordinanza contro la “mala movida” del Comune di Bari. Il nuovo provvedimento posticipa di un’ora il coprifuoco per bar e ristoranti e allenta la stretta rispetto a quello precedente, entrato in vigore il 16 ottobre scorso.
L’obiettivo è evitare di penalizzare le attività commerciali nel periodo natalizio. Il divieto, peraltro, non si applicherà a tutti quei locali che si dotino di personale all’esterno per controllare che il numero dei clienti non superi la capacità degli spazi.
“Visti i buoni risultati ottenuti dall’ordinanza in termini di sicurezza del territorio, andiamo avanti” ha dichiarato il “sindaco della notte” e consigliere comunale, Lorenzo Leonetti.
La nuova regolamentazione per i locali del quartiere Umbertino resterà in vigore fino al 15 gennaio e non si applicherà il 24, il 25 dicembre e la notte tra il 31 dicembre e il 1gennaio.
“Gli effetti della prima ordinanza hanno determinato una notevole riduzione dell’inquinamento acustico e restituito una percezione di maggiore sicurezza. Tuttavia, sono consapevole che giovani ed esercenti pubblici hanno giudicato penalizzante l’introduzione di regole di buon senso” ha commentato il sindaco di Bari, Vito Leccese.