Furti: tre in tre giorni su auto rubate, arresto ad Andria
Trani, 23 mar. – Aveva sottratto l’incasso da tre attività commerciali di Andria in altrettanti giorni, fuggendo in tutti i casi a bordo di diverse auto, rubate poco prima di mettere a segno il colpo. Un 37enne del luogo, già noto per spaccio e altri reati contro le persone e il patrimonio, è stato incastrato dalle videocamere di sorveglianza degli esercizi in cui aveva colpito, a volto coperto, e da quelle installate nelle vie limitrofe. Gli agenti del locale commissariato hanno anche trovato un’impronta palmare, a bordo di una delle vetture utilizzate, che corrispondeva a quelle dell’uomo arrestato.
Nel primo caso, l’uomo era entrato in un’attività ortofrutticola e aveva sradicato il registratore di cassa, oltre a una tastiera e a un telefono per il pos. La commessa aveva cercato di inseguirlo, aggrappandosi al finestrino, ma il 37enne era fuggito, trascinandola per un tratto di strada.
Il secondo colpo lo aveva messo a segno in un pastificio, dove, con una scusa, aveva fatto allontanare la commessa, sradicando il registratore di cassa e fuggendo con un altro mezzo rubato.
La terza volta, invece, era entrato in un bar del centro cittadino, aveva ordinato un caffè e, mentre il barista stava servendo altri clienti, aveva sottratto l’incasso, fuggendo subito dopo con una terza auto rubata poche ore prima.
L’uomo è stato accusato di rapina aggravata, furto aggravato plurimo, ricettazione di autovetture e lesioni personali. Il giudice per le indagini preliminari di Trani, su richiesta della Procura, ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Cesare Zampa
Commercio abusivo: irregolarità al carnevale di Putignano
Bari, 4 mar. – Nelle cinque giornate di festeggiamenti per il carnevale di Putignano, i militari della Guardia di finanza ha sequestrato circa 300 capi di abbigliamento contraffatti e riscontrato oltre 40 irregolarità. In tutte le giornate del carnevale più antico d’Europa, in cui si sono svolte le caratteristiche sfilate dei carri allegorici, hanno partecipato circa 25 mila persone. I controlli dei finanzieri sono stati finalizzati al contrasto del commercio abusivo, della contraffazione, della vendita di prodotti pericolosi e riscontrare eventuali irregolarità fiscali. Oltre a diversi casi di mancato rilascio di scontrini e ricevute, a due commercianti è stata anche contestata l’assenza del pos.
Serena Nuzzaco
Rifiuti: GdF sequestra 4 discariche abusive nel Salento
Lecce, 4 mar. La Guardia di Finanza ha eseguito quattro interventi nell’ambito degli illeciti ambientali. In particolare, le fiamme gialle hanno rinvenuto oltre 1.000 pneumatici “abbandonati” nei pressi di un’azienda di Galatina e una raccolta di rifiuti illecita in un terreno di 600 mq, ad Alezio, dove la Compagnia di Gallipoli ha rinvenuto materiale di ogni tipo: mobili, infissi, elettrodomestici e spazzatura varia. Per questi due siti (ora sottoposti a sequestro) sono due i presunti responsabili deferiti alle autorità. Anche ad Ugento è stata sequestrata un’area di 1550 mq, utilizzata come discarica di rifiuti speciali non pericolosi, e una persona è stata segnalata dalle Fiamme Gialle di Casarano. Infine, a San Donato di Lecce, i militari hanno individuato un appezzamento di terreno di 1756 mq, anche questo sommerso da pattume di ogni tipo: plastica, legno, rifiuti ferrosi, climatizzatore, rifiuti agricoli ed altro. L’area interessata è stata segnalata al sindaco competente per le procedure di bonifica.
Fabio Pengo
Matrimoni: nel 2021 oltre 85% in più, in Puglia 15mila
Bari, 6 marzo 2023 – I matrimoni celebrati in Puglia nel 2021 sono stati 14 857, l’8,2% del totale nazionale (180 416). Lo descrive il rapporto dell’Istat su matrimoni e unioni civili in Italia. In particolare, il matrimonio religioso (9417) prevale su quello civile (5440). Una tendenza fotografata in tutto il Mezzogiorno. Nel capoluogo pugliese il totale dei matrimoni è stato 4764 mentre a Lecce di 2928. In Puglia i matrimoni con almeno uno straniero sono il 13,5 del totale italiano mentre il quoziente di nuzialità si ferma al 3,8% per mille abitanti. Il dato pugliese non segue il trend italiano, registrato in ripresa ma non ancora ai livelli pre-pandemia. Nell’intera Penisola i matrimoni nel 2021 sono stati l’86,3% in più rispetto all’anno precedente, segnato in particolar modo dal rinvio di numerose coppie a causa della crisi pandemica. I matrimoni religiosi, anche se triplicati rispetto al 2020, sono comunque in calo di cinque punti percentuali rispetto al periodo pre-pandemico. Dati provvisori più positivo nei primi mesi del 2022 con un lieve aumento rispetto allo stesso periodo del 2021. A livello nazionale per le generazioni di uomini che lasciano la casa dei genitori entro il trentesimo anno la convivenza vince sul matrimonio, secondo i dati dell’indagine “Famiglie e soggetti sociali” del 2016. La situazione si ribalta invece per le donne, in cui l’uscita dalla famiglia di origine è ancora contraddistinta dalla scelta del matrimonio.
Silvio Detoma
Truffa: arrestato finto avvocato nel Barese
Bari, 6 mar. – È stato arrestato dai carabinieri di Napoli Poggioreale un uomo, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di aver raggirato, tra marzo e aprile, tre anziane di Acquaviva delle Fonti nel Barese, riuscendo a farsi consegnare complessivamente più di tredicimila euro. Secondo le indagini svolte dai carabinieri del Barese, l’uomo si spacciava per un avvocato e talvolta anche da militare dell’Arma. La sua tecnica era quella di metterle di fronte all’urgenza di pagare una somma di denaro per il pagamento di una sanzione e di spese legali conseguenti ad un grave sinistro stradale causato dai loro figli. Queste visite erano state annunciate in tutti i tre casi da telefonate fatte da un complice dell’uomo, anch’ egli finito in manette.
Antonietta Pasanisi
Sanità: ospedale Scorrano senza tac e risonanza
Lecce, 21 mar. – Il consigliere regionale di “La Puglia Domani” Paolo Pagliaro, durante una visita ispettiva all’ospedale di Scorrano, in provincia di Lecce, ha riscontrato numerose criticità. Per prima cosa ha sottolineato che tutto l’ospedale è in manutenzione straordinaria e ristrutturazione e molti interventi attendono di essere completati. Il pronto soccorso è privo di sorveglianza e mancano medici: ce ne sono appena sei a fronte di dieci previsti. A radiologia manca l’apparecchio per la risonanza magnetica e una tac deve essere rimpiazzata con una più efficiente. In rianimazione, ha proseguito Pagliaro, bisogna ammodernare e rinnovare due postazioni. Le sale operatorie presentano spazi molto angusti e male organizzati, serve più personale per la sterilizzazione e i ferri obsoleti e usurati sono da sostituire. A ortopedia sono necessari un artroscopio e un ecografo. Pagliaro ha aggiunto che ad oncologia gli spazi sono angusti e insufficienti: due stanze per 12/14 utenti giornalieri, con appena sei e due posti letto. Nel reparto di cardiologia c’è una buona dotazione strumentale ma che deve essere rinnovata e ampliata, in modo da evitare i numerosi trasferimenti di pazienti in ambulanza a Lecce. A neonatologia la sala parto non è a norma. Ci sono però reparti di eccellenza come gastroenterologia che però rischia di essere depotenziato nonostante operi molto bene. Pagliaro, infine, ha annunciato che presenterà “un dossier in Commissione Sanità, chiedendo di convocare in audizione i vertici aziendali e della sanità regionale, affinchè diano risposte e assumano impegni per la soluzione dei problemi riscontrati”.
Francesco Maria Ventrella
Turismo: Emiliano, 6 nuove rotte Ryanair in Puglia
Bari, 22 mar-“I vettori low cost hanno contribuito in modo straordinario alla crescita della rete aeroportuale pugliese e, con essa, all’affermazione del brand Puglia sul mercato turistico internazionale” lo ha detto il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della conferenza stampa, tenutasi oggi, nella sede della presidenza della Regione nel corso della quale sono stati annunciati i nuovi programmi di investimento e le nuove rotte di Ryanair in Puglia. Il Direttore commerciale della compagnia aerea irlandese, Jason McGuinness, ha presentato il programma operativo per l’estate 2023. Secondo quanto previsto dal programma, la Puglia, sarà ampliata con sei nuove rotte, per Breslavia, Dublino, Kaunas, Poznan, Skianthos e Venezia, che si andranno ad aggiungere alle 72 rotte già preesistenti, non solo, da programma sono previsti oltre 770 voli settimanali da/per Bari e Brindisi. In aggiunta saranno stanziati 500 milioni di dollari che serviranno per supportare 150 posti di lavoro per esperti del settore tra cui: piloti, personale di cabina e ingegneri. Grazie al finanziamento si prevede un indotto di oltre 4.200 posti di lavoro totali.
Rosanna Luise
Tle: sequestrate cinque tonnellate a Bari, un arresto
Bari, 22 mar. La Guardia di Finanza di Bari ha sequestrato cinque tonnellate di sigarette di contrabbando, trovate all’interno di un tir frigo proveniente dalla Grecia e diretto in Olanda. Il mezzo pesante, sbarcato dalla nave “Ariadne”, ufficialmente trasportava prodotti tessili, ma durante i controlli le Fiamme Gialle hanno rinvenuto solo agrumi in cattivo stato di conservazione. Insospettiti, i militari hanno constatato che i frigoriferi fossero effettivamente spenti e hanno ritenuto si trattasse di un carico di copertura. Le analisi tecniche con l’apposita strumentazione e il successivo controllo hanno portato al ritrovamento di 5.040 chili di sigarette nascoste dietro le prime file di arance e mandarini. Di queste, 3.990 chili erano di una nota marca, 1.050 di un’altra. L’autista del mezzo è stato giudicato per direttissima e condannato alla pena (sospesa) di 18 mesi di reclusione, oltre alla sanzione di 18.000 euro. Le operazioni di controllo sono state svolte con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane.
Carmen Palma