Dopo un articolato studio dell’Università di Bari ecco che arriva il test gratuito online su alimentazione e salute con l’obiettivo di trovare i soggetti a rischio cardiovascolare.
Cosa mangi, quanto mangi e a che ora lo mangi sono i criteri che hanno portato, a conclusione di uno studio scientifico dell’Università di Bari Aldo Moro, alla realizzazione di un questionario gratuito on-line grazie al quale poter valutare se il nostro modo di mangiare e di vivere è conforme allo stile della Dieta Mediterranea. Non solo, oltre alla verifica dello stile di vita, l’utente potrà ricevere consigli mirati per ridurre l’eventuale problema cardiovascolare.
Sarà un punteggio da -13 a 25 punti a definire se il soggetto è a rischio o se le sue abitudini alimentari sono da cambiare: più è basso il punteggio, minore è l’aderenza alla dieta mediterranea, maggiore sarà il rischio di adiposità addominale.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Nutrients”e realizzato dal gruppo di ricerca del professor Antonio Moschetta, ordinario di Medicina Interna dell’Università degli studi di Bari, nell’ambito degli studi finanziati dal progetto PNRR “On-foods”.
“Si tratta – spiega Moschetta all’Ansa – di abitudini che non erano mai state prese in considerazione dai precedenti questionari che valutavano l’aderenza alla Dieta Mediterranea e che invece hanno un impatto importante nella patogenesi dell’obesità e delle malattie che ne derivano, sul piano cardiovascolare, metabolico e oncologico”