Federcasse, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, ha presentato all’aula magna dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” il volume “Too useful to fail”. Presenti all’evento il rettore Stefano Bronzini, il presidente della federazione nazionale e di Puglia e Basilicata.
A fronte dello sviluppo dei mercati finanziari, la finanziariarizzazione del credito porta a situazioni di crisi. Questa è la tesi attorno a cui ruota la tesi del volume. Esistono però, come sottolineato nello studio, dei “modelli virtuosi” come quello della cooperazione mutualistica di credito, un sistema che, come dice il titolo e conferma il volume, è “troppo utile per fallire”. Infatti, le banche locali con natura giuridica mutualistica, come le banche di credito cooperativo e le casse rurali, proprio grazie al loro modello di business, sono meno coinvolte rispetto alle altre banche, più in balia delle crisi finanziarie.
Durante la presentazione del libro si è fatto il punto sui numeri in Puglia e Basilicata delle banche di credito cooperativo. I soci in totale sono 42mila, mentre gli sportelli sono 179. Le Bcc pugliesi e lucane, in totale 22, contano 8,3 miliardi di euro depositati dalla clientela.