“Credo che condividiamo l’auspicio che l’India possa, in qualità di presidente G20, svolgere un ruolo centrale nella facilitazione di un percorso negoziale verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta” in Ucraina. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, oggi in visita in India, in un intervento congiunto a New Delhi con il suo omologo indiano, Norindra Modi.
Inoltre, Meloni ha anche sottolineato l’importanza del rafforzamento delle relazioni commerciali tra Italia e India. Ha evidenziato come ci sia spazio per la collaborazione tra le due nazioni nei settori delle infrastrutture, dell’energia e della tecnologia, e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le imprese italiane e indiane. Queste relazioni “sono estremamente solide, c’è un’eccellente collaborazione commerciale, nell’interscambio abbiamo raggiunto la cifra record di quasi 15 miliardi di euro, più che raddoppiato in appena due anni, ma siamo convinti che si possa fare di più, è una scelta strategica”, ha sottolineato la premier.
Giorgia Meloni nel pomeriggio incontrerà la presidente indiana, Droupadi Murmu e poi interverrà come ospite principale all’ottava edizione del Raisina Dialogue, conferenza di geopolitica e geoeconomia che si svolge ogni anno a New Delhi. Con lei, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che parteciperà anche alla riunione dei ministri degli Esteri del G20.