Le destinazioni italiane più ambite dai turisti stranieri saranno la Toscana, la Sicilia, la Puglia e la Liguria
Per l’Italia si prospetta un boom del turismo nel 2023, con presenze record che potrebbero superare i 442 milioni di visitatori. La notizia è stata diffusa dall’Istituto “Demoskopika”, che ha condotto uno studio sulle tendenze del turismo nel nostro Paese.
Già durante il 2022 era stato registrato un incremento sostanziale del turismo interno, con un aumento del 20% rispetto al precedente anno (2021). Su questo dato hanno influito, probabilmente, alcune restrizioni di viaggio ancora in vigore per la pandemia che hanno spinto molti italiani a scegliere mete nazionali per le loro vacanze.
L’istituto ha registrato anche un forte aumento del turismo internazionale nel 2023: le destinazioni italiane scelte dai turisti stranieri saranno la Toscana, la Sicilia, la Puglia e la Liguria. Per sostenere il flusso di turisti atteso, il governo italiano avrebbe già adottato una serie di misure, tra cui incentivi per il turismo interno e una campagna di promozione internazionale del “made in Italy”. Inoltre, le autorità italiane stanno lavorando per migliorare la qualità dell’offerta e garantire la sicurezza dei turisti.