Dopo 200 anni, il capolavoro di Paul Rubens, “Ritratto di uomo come Dio Marte”, tornerà in Belgio, anche se per poco. L’opera d’arte del pittore fiammingo, dipinta nel 1620, sarà messa in mostra da Sotheby’s, casa d’aste del Regno Unito, prima che l’opera venga venduta il prossimo maggio a New York nell’ambito della “Modern Evening Auction”. Il valore per l’opera d’arte è stimato dai 20 ai 30 milioni di dollari. L’opera, dopo la capitale belga, andrà in mostra a Londra.
L’opera fu dipinta da Sir Pieter Paul Rubens ad Anversa, una città ad una quarantina di chilometri dalla capitale belga, in quella che era la capitale barocca delle Fiandre. Il soggetto raffigurato è un unicum tra i ritratti del pittore, in quanto è raffigurato un uomo in sembianze classiche. Un’opera che rivela la profonda passione e l’attrazione dell’artista per il mondo classico che lo aveva affascinato durante un suo viaggio in Italia a 23 anni.
La prima documentazione per il “Ritratto di uomo come Dio Marte” risale ad una vendita ad Amsterdam nel 1827. L’opera è arrivata in Inghilterra nel 1830 quando poi è entrata nella collezione del fondatore della banca londinese, Sir Anthony de Rothschild, grande appassionato collezionista di dipinti fiamminghi, olandesi e francesi. Nel 1926 passò a Lady Battersea, una figura di spicco della società inglese e attivista per i diritti delle donne. Dagli anni ’80 l’opera è passata, invece, dalle mani del leggendario magnate americano e collezionista d’arte, Samuel H.Kress, ad altre collezioni private americane, prima di essere acquisito dalla Fitch Davidson Collection nel 2002.