Un pallone spia cinese è stato avvistato dalle forze armate degli Stati Uniti. Il Pentagono ha deciso di non abbatterlo per motivi di sicurezza, evitando la caduta di detriti. Il pallone sta sorvolando lo spazio aereo statunitense da un paio di giorni ed è stato seguito mentre attraversava il Montana, in cui sono presenti alcune basi con missili nucleari, come quella di Malmstrom.
“Il governo degli Stati Uniti continua a seguirlo e monitorarlo da vicino. Il pallone non rappresenta una minaccia militare o fisica per le persone a terra”, ha affermato il Pentagono in una nota. L’oggetto voltante, secondo la Nbc, sarebbe partito da una catena di isole vulcaniche al largo della costa della Russia e dell’Alaska all’inizio della settimana, per arrivare mercoledì in Montana.
“È in corso la verifica. Fino a quando i fatti non saranno chiari, fare congetture e gonfiare la questione non aiuterà a risolverla adeguatamente”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning.
Il primo utilizzo di un pallone spia risale al 1860, durante la guerra civile americana, quando i membri unionisti cercavano, in mongolfiera e binocolo, di raccogliere informazioni sulle attività dei confederati. Oggi i palloni spia, che potrebbero sembrare obsoleti, offrono un grande vantaggio in termini economici rispetto ai costosi satelliti, ma anche in termini di monitoraggio, riuscendo ad operare su un’altitudine inferiore e per un tempo più lungo.