Museo Must Lecce fonte:paginafacebookdelmuseo

“Arte ucraina sconosciuta”:
in mostra a Lecce 130 opere

di Rosanna Luise

A partire dal 28 gennaio e fino al 30 aprile, il Must-Museo storico della città di Lecce ospiterà la mostra “Unknown Ukrainian Art”. In queste date sarà possibile visionare 130 opere della Soibelman art collection (una fra le più grandi collezioni private d’arte dell’Europa occidentale con oltre 6.000 pezzi con al centro il tema dell’arte dell’Europa orientale di provenienza delle ex Repubbliche sovietiche).

MavroMania-Cowering_nude-1930-1673966264614.jpg–_unknown_ukrainian_art___in_arrivo_al_must_di_lecce_la_mostra_con_opere_della_sobeilmann_art_collection
fonte:gazzettadelmezzogiornobari

Si tratta di un percorso artistico che passa per epoche culturali e pittoriche dal costruttivismo fino ad arrivare al realismo socialista. L’evento, a cura di Snejanka Bauer, è dedicato al vasto patrimonio artistico ucraino di cui sono state selezionate una serie di opere del XX° secolo provenienti dalla Soibelmann art collection.

Come cita una nota pubblicata sull’Ansa: “La collezione “annovera numerosi oggetti artistici che documentano l’arte perseguitata, ebraica, d’avanguardia, ucraina, impressionista, surrealista, costruttivista e suprematista, il realismo socialista, come anche l’arte non conformista e di propaganda. Ad essere custodite sono opere d’arte popolare, tra cui le stampe chiamate lubki e le icone, oltre a dipinti a olio, gouaches, disegni, sculture, poster, libri e ceramiche”.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV