Sorprese inaspettate e grandi ritorni tra i nomi della 73esima Festival di Sanremo, dal 7 all’11 febbraio al teatro Ariston della città dei fiori annunciati ieri nell’edizione delle 13,30 del Tg1 da Amadeus. Da Giorgia fino a Ultimo, passando alle operazioni “revival” con Paola e Chiara, Articolo 31 e i Cugini di Campagna. 22 artisti annunciati a cui si aggiungeranno i sei vincitori della categoria nuove proteste, proclamati nella finale del 16 dicembre.
Il direttore artistico ha sottolineato l’importanza delle sue scelte per il cast. “Sono i miei superospiti – ha detto Amadeus – è stato un lavoro meraviglioso. Pensate che ho ricevuto almeno 300 brani”.
Ci sarà sempre più spazio alla musica, ha ribadito Amadeus, dopo i successi degli scorsi anni e i riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. I big parteciperanno con 28 canzoni inedite e si esibiranno a gruppi di 14 nella prima e nella seconda serata del Festival. Il giovedì, invece, si esibiranno tutti insieme, mentre nella quarta serata i big interpreteranno un brano tratto dal repertorio della musica italiana e internazionale dagli anni 60 agli anni 90. Ogni cantante con un altro artista. L’ultima esibizione sabato durante la serata finale, prima della finalissima a tre e la proclamazione del vincitore.
Ecco la lista dei primi 22 big in gara annunciati:
- Giorgia
- Articolo 31
- Elodie
- Colapesce Dimartino
- Ariete
- Modà
- Mara Sattei
- Leo Gassmann
- I Cugini di Campagna
- Rain
- Marco Mengoni
- Anna Oxa
- Lazza
- Paola e Chiara
- LDA
- Madame
- Gianluca Grignani
- Rosa Chemical
- Coma_Cose
- Levante
- Ultimo