Il Carroccio chiede pace fiscale e modifiche al RdC
Per Fratelli d’Italia la lotta al caro bollette è priorità
Il leader della Lega e neoministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, detta l’agenda economica al Governo Meloni, appena insediato. Sono chiare le sue esternazioni nel salotto di Porta a Porta, dove ha partecipato ieri sera, alla vigilia del discorso programmatico per la fiducia alle Camere. Il Carroccio punta sulla revisione del reddito di cittadinanza, sulla riforma delle pensioni (abolizione della legge Fornero a favore di Quota 41) sulla pace fiscale e sulla flat tax al 15%.
Le coperture per garantire tutte le misure invocate dal vicepresidente del Consiglio, però, non ci sono. Almeno per ora. E questo rischia di creare una seconda crepa nell’esecutivo, dopo quella originatasi con Forza Italia per le nomine dei ministri.
Tuttavia Fratelli d’Italia non liquida a priori le proposte della Lega, che potrebbero essere analizzate in futuro. Ma le priorità in questo momento sono altre. Tra queste c’è soprattutto l’emergenza del caro bollette. Lo ha detto il neoministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, in risposta alle dichiarazioni degli esponenti della Lega, che possono comunque contare sulla presenza del ministro all’Economia, il leghista Giancarlo Giorgetti.