Il coordinatore nazionale di Forza Italia al summit del Ppe “Noi siamo favorevoli a Ue e Nato”
Il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, è intervenuto al summit del Partito Popolare Europeo, dopo le polemiche suscitate dalla diffusione di alcuni audio di Silvio Berlusconi. Tajani ha precisato le posizioni del partito, contrarie all’invasione russa e favorevoli a Unione Europea e Nato.
“Sono qui per confermare ancora una volta la posizione del mio partito, la mia posizione personale e la posizione del leader del mio partito totalmente a favore della Nato e delle relazioni transatlantiche, in favore dell’Europa e contro l’inaccettabile invasione russa dell’Ucraina” ha dichiarato l’ex Commissario europeo, che ha sostituito Berlusconi al summit, convocato nelle consultazioni del Presidente della Repubblica.
Intanto, Fratelli d’Italia ha confermato la candidatura di Tajani al ministero degli Esteri. Il partito di Giorgia Meloni non ha dubbi: “Gli uomini e le donne di Forza Italia e gli atti parlamentari, sia a Roma sia in Europa, confermano il loro posizionamento in Europa, nella Nato e nell’Occidente. Sergio Mattarella permettendo, la casella di ministro degli Esteri è per Antonio Tajani. È stato presidente del Parlamento Ue, è vice-presidente del PPE e si è sempre espresso contro l’invasione russa. Nessun veto, ci mancherebbe”.