«Abbiamo bisogno di un’Europa più coraggiosa di fronte alle grandi sfide e più umile quando si tratta di affrontare i nostri temi più locali riguardo ai quali le politiche nazionali funzionano meglio». Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, nel suo saluto a “Viva 22”, la kermesse del partito conservatore spagnolo Vox.
Per quanto riguarda il conflitto che ormai da mesi imperversa a Est, la probabile futura presidente del Consiglio ha detto: «In Ucraina la situazione è grave dopo l’aggressione russa ed è inaccettabile il tentativo di Putin di annettere nuove regioni alla Russia».
Ma tra le sfide più urgenti da affrontare, c’è sicuramente il caro energia. «La crisi energetica sta provocando in Italia l’invio di bollette insostenibili per le famiglie e le imprese: è una cosa che deve finire immediatamente», ha affermato la numero uno di FdI.
«Nei prossimi giorni trasformeremo le idee in politiche concrete di Governo come già stanno facendo i nostri amici della Repubblica Ceca, della Polonia, come spero presto faranno i nostri amici svedesi, come continueranno a fare i nostri amici lettoni, e come spero che accada entro il prossimo anno a Vox», ha detto Giorgia Meloni, aggiungendo: «Non siamo mostri, la gente lo capisce. Viva Vox, viva l’Italia, viva la Spagna, viva l’Europa dei patrioti».