Il post-elezioni sta scuotendo gli equilibri nella giunta della Regione Puglia. È di ieri la richiesta del Movimento 5 Stelle pugliese per un “maggiore protagonismo nell’azione del governo”, tant’è che era girata la voce, poi smentita, dell’ingresso in Giunta del consigliere pentastellato Cristian Casili al posto di Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura per la giunta Emiliano.
Secondo quanto si apprende, però, il presidente di Regione non ha intenzione di cambiare le poltrone nella Giunta, perché lo avrebbe fatto solo se qualcuno dei suoi assessori fosse stato eletto. Secondo le stesse indiscrezioni il M5S starebbe chiedendo anche la vicepresidenza della Giunta da assegnare all’assessora Rosa Barone, che affiancherebbe così Raffaele Piemontese del Partito Democratico.
Intanto anche nel Pd pugliese, uscito sconfitto alle politiche, è ancora in corso la riflessione per il futuro del partito. Il segretario uscente Marco Lacarra non sembra intenzionato a continuare. Domenico De Santis, vice capo di gabinetto della Regione Puglia, al momento è il nome che sembrerebbe unire le posizioni di Michele Emiliano e Antonio Decaro.