C’è “Nostalgia” per gli Oscar
Italia in corsa per la shortlist

di Cesare Zampa

La decisione è della Commissione di selezione
Il regista Martone: “Un film che sa parlare al mondo”

Per l’Italia inizia la corsa agli Oscar con il film “Nostalgia” del regista Mario Martone. Questo è il verdetto della Commissione di selezione, su incarico dell’Academy, che mira a far entrare la pellicola tra i quindici migliori film internazionali, la cosiddetta “shortlist” propedeutica alla scelta definitiva. L’obiettivo è far entrare quel titolo nella cinquina di nomination. La cerimonia di consegna della statuetta più ambita del grande schermo si terrà a Los Angeles, il 12 marzo 2023. 

“Nostalgia” è una coproduzione italo-francese. Un film prodotto da Picomedia, Mad Entertainment in associazione con Medusa film. È ispirato all’omonimo romanzo di Ermanno Rea, racconta una storia di amore e amicizia ed è ambientato nel quartiere Sanità di Napoli. Nel cast c’è anche l’attore romano Pierfrancesco Favino, nel ruolo del protagonista Felice Lasco: un uomo che, dopo aver vissuto molti anni in Egitto, torna nel rione partenopeo per rivedere l’anziana madre.

Il film aveva già ricevuto cinque Nastri d’Argento a Cannes, tra cui miglior regia, attore protagonista (Favino) e non protagonista (Tommaso Ragno e Francesco Di Leva, quest’ultimo nei panni del sacerdote della Sanità che toglie i giovani dalla camorra). «A Cannes avevamo capito che dalla “Sanità” il film sapeva parlare al mondo – ha commentato Martone – e sono felice e onorato, per me, per noi che l’abbiamo realizzato e per tutto il piccolo universo così umano in cui è nato Nostalgia». 

 

Fonte foto: Cooming Soon

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV