Festival dedicato a Lucio Dalla, a 10 a dieci anni dalla scomparsa dell’artista bolognese
Grande successo per la XXI edizione del “Il Libro Possibile” di Polignano, rassegna che quest’anno è stata dedicata a Lucio Dalla, a dieci anni dalla sua scomparsa. Il festival letterario si è concluso dopo quattro giornate ricche di eventi e incontri con scrittori, giornalisti, cantanti sotto la guida della direttrice artistica, Rosella Santoro.
Sui palchi di Polignano si è discusso anche di attualità, dal tema del conflitto in Ucraina, al cambiamento climatico e alla siccità e crisi idrica, in presenza di migliaia di visitatori accorsi nelle piazze della cittadina.
Sono stati oltre 250 gli ospiti intervenuti, dall’ex calciatore Marco Tardelli, alla showgirl Giorgia Surina, che ha parlato di maternità e donne coraggiose. E ancora, Marco Travaglio, l’immunologa Antonella Viola, insignita del premio Valore donna, e la dott.ssa Agnese Collino, Max Casaccia, Domenico De Masi, Umberto Galimberti e Gigi Marzullo. Tra gli omaggi al cantautore bolognese, anche quelli di Al Bano e Francesco Gabbani. Grande successo, inoltre, per gli interventi di Maccio Capatonda ed Ermal Meta.
L’ultima edizione del “Libro Possibile”, dal titolo celebrativo “L’anno che verrà”, proseguirà poi il 21, 22, 28 e 29 luglio a Vieste, in provincia di Foggia.