Gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno scelto la Sicilia, il loro luogo di ispirazione da sempre, per celebrare il decennale dell’Alta moda del loro brand. Un fine settimana questo del 9 e 10 luglio, in cui hanno fatto splendere di luce e creatività luoghi simbolo di una terra che trae la sua bellezza e unicità nelle tante anime che l’hanno attraversata nella storia.
Più di 80 testate e 750 ospiti presenti, tra cui le attrici Sharon Stone ed Helen Mirren, Giuseppe Tornatore, Mariah Carey, Drew Barrymore, Robert Lewandowski, Jennifer Lopez, Ben Affleck, Beyoncé, Monica Bellucci (che ha visto sfilare la figlia Deva Cassel, che ha avuto in passarella un malore) l’imprenditrice Kris Jenner (madre di Kim Kardaschian) e Kitty Spencer, modella e nipote di Lady Diana.
La prima serata si è svolta nella Grotta dei Cordari nel parco archeologico della Neapolis per la presentazione dell’ Alta Gioielleria. I due stilisti, in questo luogo riaperto al pubblico da poco, hanno voluto raccontare il Mito della ninfa Aretusa, la prediletta della dea Diana, trasformata in sorgente a causa della storia d’amore con il fiume Alfeo. In teche illuminate risplendevano le gemme preziose su collane, orecchini e anelli.
Un set quasi ‘viscontiano’ sulle note dell’opera ‘Cavalleria rusticana’ invece è stata la sfilata di Alta moda femminile davanti al Duomo di Siracusa. Su una lunga passerella hanno sfilato ‘addolorate Madonne’ in pizzo siciliano. Tessuti sovrapposti e tridimensionali con putti, fiori scolpiti e un cuore sacro con mantelle in lurex gialle, dorate per omaggiare il santissimo sacramento.
Per la sfilata maschile invece protagonista il piccolo borgo marinaro della tonnara di Marzamemi in un’atmosfera orientale e esotica con ‘moderni odalischi’.