Sono dai 223 ai 383mila i nuclei familiari in difficoltà, messi a dura prova dall’ultimo ulteriore rincaro di luce e gas.
Caro bollette, pandemia e prezzo del carburante: negli ultimi due anni una tempesta perfetta ha travolto l’economia e colpito le famiglie italiane.
«Le famiglie più a rischio sono quelle con un elevato numero di componenti, vivono in abitazioni datate e in cattivo stato di conservazione, il capofamiglia è giovane, spesso indigente e/o immigrato», ha evidenziato il rapporto Oipe 2020 dell’associazione Artigiani e piccole imprese (Cgia) di Mestre.
La Puglia ha registrato un tasso di povertà energetica medio-alta, che va dal 14% al 24% per cento. Sarebbero, infatti, dai 223 ai 383mila i nuclei familiari in difficoltà, messi a dura prova dall’ultimo ulteriore rincaro di luce e gas. Nel rapporto è inoltre chiarito che: «Ora bisogna sostenere economicamente tutte le famiglie», ricordando gli aiuti previsti dal bonus bollette e destinati alle famiglie con Isee fino a 12mila euro. Esiste, inoltre, la possibilità di rateizzare i pagamenti di luce e gas.