Negoziati Michel

La denuncia di Charles Michel:
“I negoziati in atto sono ostici”

di Serena Nuzzaco

Secondo il presidente del Consiglio europeo è “importante trattare sulle problematiche umanitarie e sulla sicurezza delle centrali nucleari”

 

Negoziati Michel
Foto: L’Espresso

“I negoziati in atto tra Kiev e Mosca, sono ostici, la Russia ha una posizione aggressiva nei confronti dell’Ucraina” ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo,  Charles Michel, a Mezz’ora in più su Rai3.

Ha poi sottolineato quanto sia importante trattare sulle problematiche umanitarie e sulla sicurezza delle centrali nucleari. In riferimento ai rapporti tra Unione Europea e Russia ha detto: “Abbiamo avuto dei contatti telefonici, regolari, con Putin. Noi sosteniamo l’Ucraina e non crediamo alle menzogne del Cremlino che sono alla base dell’aggressione” aggiungendo che, probabilmente, i calcoli effettuati da Putin sono stati sbagliati.

Michel ha anche denunciato la “nostalgia dell’impero zarista e sovietico” da parte di Mosca e ha anticipato che, nel vertice straordinario dell’Unione Europea della prossima settimana a cui parteciperà anche il presidente americano Joe Biden, si discuterà del conflitto ucraino, delle sanzioni, dei percorsi per arrivare a un cessate il fuoco e a un processo di pace, dei legami strategici tra l’Ue e gli Usa e di partenariato anche in campo energetico.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV