Disposti gli aiuti per l’Ucraina:
proclamato stato d’emergenza

di Serena Nuzzaco

Il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022 a seguito della crisi in atto

 

Ucraina Russia Draghi
Mario Draghi (Fonte: Il Fatto Quotidiano)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il piano per inviare ulteriori risorse in Ucraina e un pacchetto di misure per l’approvvigionamento di gas, normalmente importato dalla Russia. Il ministro degli Esteri Di Maio è volato in Algeria per discutere un aumento delle forniture di gas da importare dal Paese africano

Il materiale, gli equipaggiamenti militari e il numero dei mezzi che verranno messi a disposizione della resistenza ucraina, sarà stabilito in un decreto del ministero della Difesa. Nel disegno legge sul tavolo dell’esecutivo, sono compresi aiuti che serviranno per il sostegno di studenti e ricercatori, e norme che stabilirebbero la riapertura delle centrali di carbone italiane in caso di emergenza.

Il Consiglio dei Ministri ha inoltre deciso di incrementare l’assistenza a coloro che stanno cercando riparo nell’Unione Europea. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022. L’obiettivo è “assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale in conseguenza della grave crisi internazionale in atto”. È quanto si legge in una nota pubblicata dal governo a seguito della riunione di ieri a Palazzo Chigi.

L’Italia ha predisposto, inoltre, un’assistenza sanitaria per assistere adulti e bambini negli ospedali del Paese, creando un corridoio umanitario per curare i pazienti più a rischio.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV