Il Lecce la spunta a Monza:
decisivo il rigore di Coda

di Emanuele Palumbo

La squadra di Baroni ha vinto di misura all’U-Power Stadium agganciando la Cremonese in vetta

Il Lecce ha vinto un’equilibrata partita col Monza grazie al rigore segnato da Coda e ha agganciato la Cremonese al primo posto in classifica del campionato di serie B. Il var è stato protagonista della contesa, con due gol annullati ai pugliesi dopo la revisione dell’esperto arbitro Doveri.

La squadra di Baroni è apparsa più stanca, ma al contempo più incisiva, di quella di Stroppa. Dopo sette minuti il polacco Listkowski ha colpito il palo, mentre il var gli ha annullato il gol del vantaggio al 24esimo per il gioco pericoloso di Gargiulo.

Nel secondo tempo è arrivato l’episodio che ha cambiato la partita. Il contatto tra Helgason e Paletta è stato punito da Doveri con il rigore, ma il contrasto era iniziato fuori area; l’arbitro non ha avuto dubbi e ha assegnato il penalty, segnato da Coda, senza rivedere l’azione. Il Monza, allora, ha iniziato l’assalto, con le occasioni di Donati e Machin; Baroni ha effettuato tre sostituzioni in pochi minuti per arginare gli assalti dei padroni di casa. In questo senso, è stato decisivo il portiere ospite, Gabriel, autore di due parate importanti su Gytkjaer. In mezzo, c’è stato il secondo episodio in cui è intervenuto il var, che ha annullato lo 0-2 di Rodriguez per fuorigioco.

Un Lecce stanco ha mostrato tutto il suo carattere, al cospetto di un Monza incapace di battere le prime della classe. La squadra del presidente Berlusconi è incappata nella seconda sconfitta interna consecutiva contro una concorrente per la promozione in Serie A dopo quella col Pisa. I pugliesi hanno così raggiunto la Cremonese a quota 46 punti, mentre il Monza è scivolato in sesta posizione, superato dal Benevento.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV