Il teatro Petruzzelli di Bari è stato ipotecato per un valore di 43 milioni di euro più interessi, pari alle spese della sua ricostruzione successiva all’incendio del 1991. è quanto ha stabilito la presidenza del Consiglio dei Ministri con un atto ipotecario firmato già il 19 gennaio del 2022, come conseguenza delle sentenze dello scorso novembre 2021 con le quali, la Corte d’Appello del capoluogo pugliese ha stabilito la proprietà del Petruzzelli ai privati e non al Comune di Bari.
Tuttavia, la Corte d’Appello, ha anche condannato gli eredi Messeni Nemagna a restituire allo Stato i costi della ricostruzione della struttura dopo l’incendio di circa trent’anni fa. Salta così la proposta del protocollo d’intesa del 2002 che prevedeva un canone annuo di 500 mila euro da corrispondere alla famiglia. La questione rimane ancora molto complessa e l’amministrazione sta continuando comunque a lavorare per il ricorso per Cassazione sulla questione della proprietà.
Potrebbe interessarti anche: https://www.mediaterraneonews.com/2021/12/16/vacilla-laccordo-petruzzelli-salta-incontro-del-20-dicembre/