Ucraina

Ucraina: prove di disgelo
Macron da Putin a Mosca

di Emanuele Saponieri

Il presidente francese al Cremlino per una mediazione: “Elementi convergenti”. Leggera apertura di Putin, ma no all’ingresso dell’Ucraina nella Nato

Ucraina
Fonte: Rai News

Il presidente francese Emmanuel Macron è volato a Mosca da quello russo Vladimir Putin per tentare una mediazione sulla crisi dell’Ucraina. Prove di disgelo, insomma. L’incontro è durato cinque ore.

Ci sono “elementi di convergenza” tra Russia e Francia è, in estrema sintesi, quanto affermato da Macron. L’obiettivo principale, da raggiungere in breve termine, è una “de-escalation politico-militare” sull’Ucraina, evitando una guerra. Poi, Macron vorrebbe provare a “costruire un nuovo ordine di sicurezza e stabilità in Europa”.

Ma Putin, pur aprendo ad alcune proposte del presidente francese, continua a opporsi all’ingresso dell’Ucraina nella Nato. Il capo del Cremlino, infatti, ha chiesto che si rispetti l’accordo firmato a Minsk nel 2015. Tuttavia, ha affermato di essere disposto a trovare compromessi che possano soddisfare tutti, perché una guerra Russia-Nato “non avrebbe vincitori”.

Potrebbe interessarti anche >>> https://www.mediaterraneonews.com/2022/02/03/telefonata-draghi-putin-garantito-il-gas-allitalia/

 

 

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV