L’italiano supera gli ottavi battendo lo spagnolo Carreno Busta 7-5, 7-6, 6-4: ai quarti affronterà il francese Gael Monfils n.16 al mondo
Matteo c’è. Il tennista romano è approdato ai quarti di finale degli Australian Open ‘martellando’ lo spagnolo Carreno Busta per due ore e 24 minuti. L’italiano ha chiuso la partita in tre set, (7-5, 7-6, 6-4), impressionando per la solidità mostrata al servizio. Il dato più impressionane è quello che riguarda gli ace: 28 (80 in tutto il torneo), con l’87% dei punti arrivati con la prima di servizio e con una sola palla break concessa. Numeri che confermano come Berrettini si esalti sul cemento veloce di Melbourne dove, avere un servizio robusto, rende complicata la vita agli avversari.
Matteo ha raggiunto dunque, per la prima volta, i quarti nello Slam australiano diventando l’unico italiano a raggiungere i quarti di finale in tutti i tornei del grande Slam (AO 2022, US Open 2019 , Roland Garros 2021 e Wimbledon 2021). Un risultato straordinario per il tennis Italiano che potrebbe diventare ancor più clamoroso se anche Sinner dovesse approdare ai quarti.
Berrettini adesso affronterà il 35enne Gael Monfils. Il francese, n.16 al mondo, è in uno stato di grazia ma contro l’italiano ha sempre perso. Indimenticabile il quarto di finale del 2019 agli US Open dove il romano (sorpresa assoluta) vinse per 3-6, 6-3, 6-2, 3-6, 7-6, iniziando la sua ascesa verso l’olimpo del tennis.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Djokovic via dall’Australia:non giocherà a Melbourne